Partners

Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali

SIMIT

SIMIT è la Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali, fondata nel 2001 dalla fusione di due Società Scientifiche esistenti: la Società Italiana per lo Studio delle Malattie Infettive e Parassitarie (SISMIP) fondata nel 1946 e l'Associazione Medici Ospedalieri Infettivologi (AMOI) fondata nel 1957.


VISITA IL SITO SIMIT


Associazione Nadir onlus

MSD AL FIANCO DI NADIR

‘Occhio al futuro - Vivere a lungo con l’HIV’*

Questo progetto di engagement è stato ideato da NADIR per sensibilizzare le persone con HIV ad inserirsi in comunità di riferimento. E’ importante che una persona con HIV capisca l’importanza di coltivare una vita sociale, anche quando si è avanti con gli anni. Il successo della scienza di aver potuto allungare l’aspettativa di vita delle persone con HIV deve essere, infatti, integrato dall’intervento della società civile per rendere dignitoso e soddisfacente ‘il poter vivere più a lungo’. Per questo è importante offrire alle persone con HIV riferimenti socio-assistenziali che rispondano alle loro esigenze cliniche ma anche e soprattutto sociali.


* Il progetto è reso possibile grazie ad un’erogazione liberale di MSD Italia


VISITA IL SITO NADIR


NPS Italia Onlus

MSD AL FIANCO DI NPS

‘Magnetic Couples: affettività e sessualità nelle coppie sierodiscordanti’*

Il Network Persone Sieropositive (NPS) ha organizzato due giornate di incontri durante i quali alcune coppie si sono confrontate con degli esperti sul tema di grande attualità e complessità dell’HIV all’interno di una comunità di riferimento. E’ importante che una persona con HIV capisca l’importanza di coltivare una coppia sierodiscordante. Due giornate per scattare una ‘fotografia’ delle problematiche che vivono queste coppie oggi: un ottimo punto di partenza per cercare soluzioni condivise che siano davvero di supporto a chi vive questa realtà della quale, in Italia, si parla ancora troppo poco.


* Il progetto è reso possibile grazie ad un’erogazione liberale di MSD Italia


VISITA IL SITO NPS


PLUS onlus

MSD AL FIANCO DI PLUS

‘Formazione degli operatori per la prevenzione HIV rivolta ai MSM’*

E’ fondamentale che gli operatori di centri che offrono supporto per la prevenzione dell’HIV e per la salute sessuale dei “maschi che fanno sesso con maschi” (MSM) possano contare su strumenti scientifici adeguati. Per questo PLUS prevede di organizzare degli eventi formativi, con il coinvolgimento di esperti, rivolti prevalentemente a chi si impegna a supportare la salute sessuale delle persone LGBT che vivono con HIV ma aperti a chiunque voglia conoscere meglio queste tematiche. L’obiettivo è anche quello di formare gli operatori per poter intervenire su piattaforme online (social network e app di dating) in modo da sapere raggiungere in modo efficace gli utenti.


* Il progetto è reso possibile grazie ad un’erogazione liberale di MSD Italia


VISITA IL SITO PLUS